Corte San Ruffillo - Cattolica

Una settimana di emozioni con percorsi guidati in ebike

Durata

8 giorni/7 notti

Partenze

05/05, 02/06,
01/09, 22/09

Tour Facile

Adatto a tutti

Partecipanti

6/12 persone

Domenica

Secondo dei nostri tour (di certo non per importanza): Corte San Ruffillo - Cattolica.
La nostra vacanza insieme comincia proprio a Corte San Ruffillo, dove ci diamo appuntamento per sistemarci nelle camere e per un dissetante aperitivo di benvenuto.
Vi anticipo già che Corte San Ruffillo è un agriturismo biologico con (tra le altre cose) una fantastica cantina, quindi non possiamo esimerci dall'assaggiare i loro ottimi vini!

Più tardi ci fermiamo nel ristorante per cena e per un briefing introduttivo al programma della nostra settimana insieme!

Lunedì

Corte San Ruffillo - Castrocaro Terme45 Kmsterrato e asfalto

3, 2, 1... via! Si parte per Castrocaro Terme, la nostra prima tappa della settimana, che raggiungeremo attraverso una bella strada secondaria e dove visiteremo la Fortezza, un unicum di grande interesse storico e architettonico (www.proloco-castrocaro.it). Proseguiamo il tour lungo la ciclabile del Parco Fluviale, fino a raggiungere Terra del Sole dove durante una breve sosta vediamo insieme la piazza e il palazzo pretorio.

Quando ripartiamo ci aspettano ancora poche tappe prima di pranzo: passiamo davanti alla bellissima chiesa di Santa Reparata, percorriamo il sentiero di Coverselle e arriviamo fino a Monte Poggiolo.

Successivamente raggiungiamo la Tenuta Pennita, dove ci aspettano per un pranzo veloce e per assaggiare il pluripremiato olio di loro produzione.

Martedì

Corte San Ruffillo - Predappio45 Kmsterrato e asfalto

Ci svegliamo, facciamo una buona colazione e alle 9.30 ripartiamo per il nostro secondo giorno in e-bike: ormai non siete più dei principianti!

Prima tappa: Predappio Alta, e dopo 3km si giunge a Predappio. Qui visitiamo la casa natale di Benito Mussolini e, successivamente, il Palazzo Varano, sede storica del Municipio. Ci dirigiamo verso Rocca delle Caminate e torniamo verso Predappio Alta dove ci fermiamo per pranzo.

È importante che leggiate (e pronunciate) bene il nome del bellissimo posto che ci accoglierà a degustare i prodotti tipici dell'enogastronomia romagnola: Vecia Cantena d'la Pre'.

Mercoledì

Corte San Ruffillo - San Benedetto in Alpe32 Kmsterrato e asfalto

È già mercoledì, e oggi partiremo da Portico, in particolare da Piazza Traversari.
Da qui ci dirigiamo verso Monte Busca, il famoso Vulcano più piccolo d'Italia o Fontana Ardente, una fiamma suggestiva che nasce dal sottosuolo, di cui vi racconterò qualcosa in più.

Proseguiamo verso l'Abbazia di San Benedetto dove ci fermeremo per una visita guidata che ci permetterà di immergerci nello straordinario complesso abbaziale che mostra componenti di diverse epoche, dal medioevo ai primi decenni del XVIII secolo.

Una volta terminata la visita, ci dirigiamo verso Portico per pranzo al Ristorante Al Vecchio Convento, dove godremo per l'ennesima volta dell'ottima cucina romagnola!

La giornata di mercoledì termina con il transfer verso l’Hotel Ancora a Cattolica dove ceniamo.

Giovedì

Panoramica - Gradara35 Kmasfalto e sterrato

Ci siamo spostati, e i paesaggi iniziano a cambiare: dalle colline della Romagna Toscana ci siamo avvicinati al mare.

Cominciamo la seconda parte del nostro tour con un bellissimo percorso panoramico dove pedaleremo su una strada che guarda a picco sul mare e arriva direttamente a Gradara, dove visiteremo le mura del suo famoso Castello.
Questo bel gioiellino, sul confine con le Marche, ha vinto il riconoscimento come Borgo più bello d'Italia nel 2018!

Venerdì

Tavullia - Mondaino40 Kmasfalto sali e scendi

Dopo aver passato l'incantevole borgo di San Giovanni in Marginano, noto per la festa delle streghe, ci muoviamo verso il paesino più amato dagli appassionati di motociclismo. Sto parlando di Tavullia, che ha dato i natali al campione mondiale Valentino Rossi!

Qui ci fermiamo per ricaricarci con un buon caffè con zabajone, per poi dirigerci al Borgo di Mondaino, noto per il palio del Daino, dove ci fermeremo dentro le mura per un light lunch.

Sabato

San Marino70 Kmasfalto con pendenze fino a 8%

Diciamoci la verità... San Marino non ha bisogno di presentazioni! E l'ultima tappa del nostro tour ci porta proprio qui: in questo luogo misterioso e ricco di storia, tra paesaggi strepitosi e negozietti per turisti.

Per pranzo ci fermeremo su una terrazza da cui si ammira un'armonia perfetta tra mare e collina, nel cuore del centro storico di San Marino, inserito nel 2008 tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
E l'ultimo ritorno all'hotel... è tutto in discesa!

Domenica

È tempo di saluti: dopo la colazione rientriamo a casa. Una settimana è volata, lo so... ma speriamo ci siano altre occasioni per pedalare insieme per questa terra, ricca di buona cucina e meraviglie naturalistiche, mare, colline, storie e tanta cultura...
Vi aspettiamo alla prossima!

Su richiesta, è possibile prevedere il transfer all'Aeroporto di Bologna.

Ricordi di Viaggio

Un video che racconta le nostre avventure in Romagna: dai un'occhiata!

Sei interessato ai nostri tour?

Contattaci ora: è gratuito e senza impegno!

@

Desidero rimanere aggiornato sulle novità tecniche e commerciali.